Disturbo d’Ansia Sociale (fobia sociale) SECONDA PARTE
LEGGI LA PRIMA PARTE : COSA E’ L’ANSIA SOCIALE E QUALI SONO I SINTOMI DELL’ANSIA SOCIALE
LEGGI LA TERZA PARTE: COME CURARE L’ANSIA SOCIALE
Le cause dell’ansia sociale
Scopriamo quali sono le possibili cause del disturbo di ansia sociale – Fobia sociale
Le cause del Disturbo d’Ansia Sociale si collocano su più livelli. Il temperamento stesso di una persona può facilitare la comparsa del disturbo: individui con una forte tendenza a inibire certi comportamenti o facilmente influenzabili dal giudizio altrui sono più vulnerabili all’insorgenza del disturbo.
Maltrattamenti ed episodi traumatici nell’infanzia non rappresentano una causa del disturbo, tuttavia sono stati riconosciuti come fattori di rischio per l’ansia sociale.
I figli di genitori ansiosi hanno possibilità da 2 a 6 volte maggiori di sviluppare un Disturbo d’Ansia Sociale.
Colui che soffre di ansia sociale sperimenta forte agitazione nelle situazioni dove può venir giudicato da altre persone. Tale agitazione si concretizza anche prima di trovarsi nel contesto temuto: una persona potrebbe infatti avere episodi di ansia anticipatoria anche qualche ora prima di uscire di casa oppure anche nelle settimane che precedono un evento importante al quale non potrà sottrarsi facilmente, per esempio un matrimonio di un famigliare o un convegno. Quando un individuo con ansia sociale può evitare queste situazioni si isola e perde contatti, amicizie, crea conseguenze negative in ambito lavorativo o scolastico: in generale peggiora la qualità della sua vita e spesso frequenta solamente una cerchia molto ristretta di persone. Sono compromesse anche molte attività ricreative e hobby che il soggetto vorrebbe praticare, ma ai quali spesso rinuncia perché gli provocano disagio. Questo stato di isolamento non è una condizione desiderata da chi soffre del Disturbo d’Ansia Sociale, ma è una reazione messa in atto per evitare il malessere che si proverebbe esponendosi in pubblico. Questo provoca spesso episodi di rabbia e sentimenti di depressione, correlati a senso di impotenza e a isolamento. In questa situazione solo la metà dei soggetti affetti dal disturbo sente la necessità di richiedere una terapia e solitamente lo fa molti anni dopo l’esordio del disagio.
Pensi di avere un disturbo da ansia sociale: chiama subito per fissare un appuntamento