La psicoterapia cognitiva e comportamentale
Il disturbo ossessivo compulsivo (conosciuto anche come DOC), è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni.
Le compulsioni possono presentarsi sia nell’infanzia che nell’età adulta, anche se l’incidenza massima la si ha tra i 15 e i 25 anni.
Il sintomo centrale è la presenza di ossessioni e compulsioni o sole ossessioni, per un tempo significativo della giornata (un’ora o più al giorno) che interferiscono con le attività del quotidiano (lavoro, studio, vita di relazione, cura della casa o dell’igiene ecc.).
Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come:
- Intrusivi: la persona ha la sensazione che “irrompano da soli” o che siano indipendenti dal flusso di pensieri che li precede.
- Fastidiosi: la persona sperimenta disagio per il contenuto o per la frequenza.
- Privi di senso: la persona ha la sensazione che siano irrazionali, esagerati o comunque non giustificati o poco legati alla realtà presente.
Le compulsioni sono azioni mentali e/o comportamenti che si manifestano in risposta alle ossessioni e che ne rappresentano un tentativo di soluzione; di solito sono seguite da un senso sollievo dal disagio causato dalle ossessioni, seppure un sollievo solo temporaneo.
Se soffri di pensieri, impulsi o immagini indesiderati e invadenti che non riesci a toglierti dalla testa, potresti soffrire di Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC). Molte persone con DOC trascorrono diverse ore ogni giorno concentrandosi su pensieri ossessivi, che possono costringerli a eseguire ripetutamente comportamenti e routine (compulsioni) ritualistici per cercare di alleviare l’ansia associata.
Le ossessioni tipiche includono:
- Preoccupazione costante e irrazionale per lo sporco, i germi e la contaminazione
- Eccessiva preoccupazione per l’ordine, la disposizione degli oggetti o la simmetria
- Paura che pensieri o impulsi negativi o aggressivi possano causare danni personali o danni ad una persona cara
- Preoccupazione di perdere o gettare via oggetti di scarso o nessun valore
- Eccessiva preoccupazione di ferire accidentalmente o intenzionalmente un’altra persona
- Sentirsi eccessivamente responsabili per la sicurezza degli altri
Le frequenti compulsioni includono:
- Pulizia: Lavarsi ripetutamente le mani, fare il bagno o pulire spesso anche per ore gli oggetti domestici;
- Verifica: verificare e ricontrollare da alcune a centinaia di volte al giorno che le porte siano chiuse, la luce sia spenta, il gas sia chiuso, ecc;
- Ripetizione: incapacità di smettere di ripetere un nome, una frase o un’attività semplice (come attraversare una porte più e più volte)
- Accumulo: Difficoltà di buttare via oggetti inutili come vecchi giornali o riviste, tappi di bottiglia o elastici;
- Toccare o disporre: toccare ripetutamente un oggetto specifico, o disporre cose secondo uno schema particolare
- Rituali mentali: revisione infinita di conversazioni, conteggio, richiamo di pensieri buoni per neutralizzare quelli cattivi, o preghiere e frasi o parole speciali per neutralizzare le ossessioni
La terapia cognitivo- comportamentale ti può aiutare a gestire il Disturbo Ossessivo Compulsivo. Attraverso la terapia cognitivo-comportamentale e la terapia dell’esposizione, potrai ridurre al minimo i tuoi pensieri ossessivi e ridurre il comportamento compulsivo.
Clicca qui o chiamaci per fissare il tuo primo appuntamento.