Difficoltà della Famiglia nelle sue fasi di vita
a cura della Dott.ssa Barbara Miele
Difficoltà della Famiglia nelle sue fasi di vita
La famiglia, il gruppo di persone formato tradizionalmente da genitori, figli e talvolta altre persone, come un qualsiasi organismo vivente, percorre di norma un ciclo di vita fatto di nascita, sviluppo, riproduzione, maturità e morte.
Le fasi che la famiglia percorre nella propria evoluzione sono scandite da eventi specifici, quali: l’incontro dei partner e la decisione di costruire una famiglia insieme, la nascita dei figli, la pubertà dei figli, l’uscita dei figli dalla famiglia e l’ingresso dei genitori nella terza età.
Ogni volta che la famiglia accede ad una nuova fase, ha bisogno di ristrutturarsi perché deve affrontare una situazione nuova che mette in crisi le vecchie modalità di funzionamento. L’assetto familiare e le relazioni tra i membri della famiglia hanno bisogno di cambiare.
Il passaggio da una fase all’altra può essere un momento critico perché richiede ai membri della famiglia di cambiare qualcosa in se stessi e nel loro modo di relazionarsi, e non sempre le persone sono pronte o desiderose di mettere in atto i cambiamenti necessari.
Sono i compiti di sviluppo che ad ogni fase si presentano alla famiglia che deve riorganizzare il suo sistema
A volte può capitare che una famiglia, che accede ad una nuova fase, non riesca a riorganizzarsi, ma cerchi piuttosto di rimanere ancorata alle vecchie modalità di funzionamento. Quando questo succede, quando una famiglia si “blocca”, insorgono inevitabilmente difficoltà, conflitti, rotture o alcuni suoi membri sviluppano disturbi psicologici.
La riorganizzazione dovrebbe avvenire su 3 livelli :
- relazione coniugale
- relazione genitoriale
- relazione filiale
Quindi per ogni fase del ciclo vitale corrisponde diversi tipi di relazione familiare
- FORMAZIONE DELLA COPPIA – Matrimonio e/o Convivenza
- FAMIGLIA CON BAMBINI
- FAMIGLIA CON ADOLESCENTI
- FAMIGLIA “LUNGA” DEL GIOVANE-ADULTO
- FAMIGLIA CON ANZIANI
Per ognuna di queste case la famiglia si troverà a dover affrontare dei compiti di sviluppo per far sì che la riorganizzazione della famiglia stessa le permetta di vivere in modo funzionale il cambiamento