Disturbo d’Ansia Sociale (fobia sociale) TERZA PARTE
LEGGI LA PRIMA PARTE : COSA E’ L’ANSIA SOCIALE E QUALI SONO I SINTOMI DELL’ANSIA SOCIALE
LEGGI LA SECONDA PARTE: QUALI SONO LE CAUSE DELL’ANSIA SOCIALE
La cura dell’ansia sociale
Scopriamo come curare il disturbo di ansia sociale – Fobia sociale
La cura del Disturbo d’Ansia Sociale può essere di tipo farmacologico, psicoterapico o un’integrazione tra i due. La psicoterapia cognitivo-comportamentale è risultata efficace per affrontare adeguatamente il disturbo, con risultati a lungo termine, mentre i farmaci possono essere efficaci per estinguere i sintomi immediati (per esempio, prendendoli prima di fare un discorso in pubblico), ma i loro effetti sono limitati e il disturbo ritorna quando il loro effetto svanisce. I farmaci possono costituire un valido aiuto iniziale per placare sintomi maggiormente attivanti e agevolare l’aderenza al percorso psicoterapico.
Le Linee Guida NICE consigliano la Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT) in quanto queste terapia ha evidenziato prove di efficacia.
In terapia cognitiva, terapeuta e paziente lavorano per far emergere processi e meccanismi disfunzionali che vengono messi in atto automaticamente. Vengono individuate le varie situazioni temute e si modificano i pensieri pervasivi. In seguito si concordano esposizioni graduali alle varie situazioni temute, affiancate da tecniche di rilassamento e apprendimento di abilità sociali. Il paziente generalmente dopo qualche settimana dall’inizio della terapia avverte subito che sta recuperando molti aspetti della sua vita e si sente in grado di proseguire con la terapia così impostata, in modo graduale, fino alla risoluzione della problematica.
Pensi di avere un disturbo da ansia sociale: chiama subito per fissare un appuntamento