Fine di una relazione di coppia
Fine di una relazioni di coppia
Essere improvvisamente un fantasma per il proprio partner è fonte di confusione e dolore. Ma essere tagliato fuori dalla vita di qualcuno lentamente, piuttosto che tutto in una volta, può essere ancora più doloroso. Ecco perché
La lenta dissolvenza è essenzialmente la farsa che qualcuno mette in scena quando ha preso la decisione di porre fine alla relazione ma non condivide con il partner la sua decisione. Invece di dire direttamente all’altra persona che è finita, si continua a fingere che la relazione sia intatta mentre vengono inviati segnali contrastanti e lentamente ci si allontana, sperando che l’altra persona prenda il suggerimento e riceva il messaggio.
Le persone che usano la dissolvenza lenta, quando la decisione di porre fine alla relazione è unilaterale, spesso pensano di essere gentili interrompendo lentamente piuttosto che bruscamente. Riescono a sentirsi bene con se stessi per aver cercato di essere gentili e inoltre non devono affrontare il disagio emotivo di avere una conversazione difficile o di ferire l’altra persona.
Ciò che sta realmente accadendo, tuttavia, è che si sta cercando di far mettere in discussione l’altra persona e la propria versione della realtà.
La lenta dissolvenza è un finale prolungato che si traduce nel fatto che il futuro ex viene riempito di confusione e insicurezza.
Chiarezza e certezza aiutano qualcuno a elaborare un evento psicologico. La ricerca ha dimostrato che l’incertezza può intensificare una situazione emotiva, rendendo una situazione spiacevole ancora più sgradevole.
Quando il partner finalmente capisce cosa sta succedendo, può sentire di essere stata ingannato da qualcuno con cui credeva di avere una relazione stretta. Non c’è niente di gentile in questo.
Quando qualcuno sente di non potersi fidare del proprio giudizio, la sua capacità di avere relazioni con altre persone è danneggiata. È probabile che diventino più ansiosi e insicuri e abbiano difficoltà ad aprirsi.
Qual è il modo migliore per gestire la fine di una relazione?
La cosa più gentile da fare è far capire a qualcuno che la relazione è finita in modo che possa elaborare l’evento e andare avanti.